Categorie
Comunicati stampa

Laerte – La Rete Dalla mitologia alla cittadinanza

Laerte nella mitologia greca era il padre di Ulisse. Il suo nome in greco antico significa ‘colui che unisce il popolo’.

Laerte è anche il nome di una Rete di cittadine e cittadini attivi a Ferrara, che si presenta oggi (18.06.2020) con un podcast realizzato con la collaborazione della Web Radio Giardino e del magazine Pellicano Papers. Il primo di un carosello di podcast ad uscita quindicinale per raccontare le esperienze di cittadinanza attiva locali, e supportare gli ascoltatori nel diventare protagonisti di azioni e progetti per la cura e il miglioramento delle nostre comunità e luoghi.

Sarà possibile ascoltare i podcast seguendo la programmazione della Web Radio Giardino (​www.webradiogiardino.com/​), le rubriche del Pellicano Papers (​www.pellicanopapers.com​), sul sito ​www.laerteferrara.home.blog​ e sulla pagina facebook ​https://www.facebook.com/LaerteLaRete/​.

Laerte è una rete civica per lo sviluppo della democrazia partecipativa e il mutuo aiuto tra le comunità locali, nasce come metamorfosi dell’ex Urban Center del Comune di Ferrara. I prossimi audio-racconti saranno dedicati ai gruppi di acquisto solidale e ad un progetto di moneta locale. Prevista un’uscita straordinaria per presentare la neonata “Rete Giustizia Climatica Ferrara” (http://www.giustiziaclimaticaferrara.it/​) che chiama a raccolta i ferraresi per firmare tre petizioni sui temi della partecipazione, forestazione e mobilità sostenibile.

Laerte è un percorso aperto a tutti i cittadini e associazioni interessate a farne parte nel rispetto dei principi di riferimento dell’apartiticà, autoorganizzazione e gratuità. Per saperne di più e proporsi per collaborare allo sviluppo dell’iniziativa, scrivere a laerte@autistici.org​.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...